![]() |
Immagine da ©chairmag.it |
MPLM (Leonardo, Raffaello e Donatello) e il PMM, cioè uno dei tre moduli trasformato in modulo abitativo, che ora è fisso sulla stazione spaziale.
Sarà Possibile godersi la partenza in Diretta su questo Blog in basso, partenza e resto, o dal sito della European Space Agency Esa web-tv e National Aeronautics and Space Administration NASA TV.
Durante il viaggio, Parmitano sarà impegnato in più di 20 esperimenti scientifici, dei 130 in totale attivi sulla ISS, per conto di ESA e ASI, molti dei quali sono basati su tecnologia e ricerca italiane. Tra i vari esperimenti di fisiologia umana, Parmitano lavorerà su “Diapason”, realizzato dall’italiana DTM, che riguarda la rilevazione nell’aria della presenza di particelle di dimensione di pochi nanometri che avrà applicazioni in studi sull’inquinamento dell'atmosfera. Lo studio di combustibili innovativi a basso impatto ambientale è invece dell’esperimento ICE.
La rampa dalla quale è destinata a partire la Soyuz è la stessa dalla quale il 12 aprile 1961 partì il primo uomo nello spazio. Oggi hanno incontrato i responsabili della missione e intorno alle 12 sono usciti dall’Hotel, dove alloggiano da qualche giorno. Infine un autobus li ha portati al centro di preparazione, dove hanno fatto gli ultimi controlli medici e hanno cominciato a indossare le tute spaziali. Stasera si vedrà. Live stream by Ustream